EMPOLI KUNG FU FENICE BIANCA ASD
Via delle Olimpiadi, 1 | Empoli (FI)| 393-5186342

KUNG FU WUSHU e TAIJI


KungFu significa "abilità, maestria" raggiunta con il duro lavoro. Tale significato è correntemente associato e spesso usato al posto di WuShu, che significa letteralmente "arte della guerra". Chi pratica questa disciplina quindi ricerca il raggiungimento della "maestria nell'arte della guerra".
La preparazione a cui il praticante si sottopone per arrivare a padroneggiare quest'arte, passa da un duro allenamento fisico e mentale. L'esecuzione delle tecniche a mani nude o con armi, all'interno di forme prestabilite dette "Taolu" o in combattimento, richiede un notevole impegno del corpo e una costante concentrazione.
Non sottovalutiamo la parola Arte: è attraverso l'impegno personale in un'arte che una persona può crescere veramente.

Le famiglie e gli stili di KungFu sono innumerevoli, più o meno antichi e tutti abbastanza differenti tra loro.
Recentemente è stata anche introdotta la differenziazione tra WuShu tradizionale (che racchiude ogni stile, metodo o famiglia di Arte Marziale nata in Cina prima che quest'arte diventasse anche uno sport) e WuShu da competizione (codificato dalla Cina stessa per la diffusione omogenea del WuShu a livello nazionale e mondiale come Sport, e con l'intento negli ultimi anni di inserirlo nelle Olimpiadi).

Il termine TaiJi, invece, è correntemente usato per racchiude quella particolare branca del KungFu WuShu, chiamata "Stili Interni". Per spiegare grossolanamente la differenza possiamo dire che all'interno di un sistema completo dell'arte TaiJi, è previsto lo studio dell'energia interna (neigong) come imprescindibile dall'Arte Marziale, mentre invece nei cosiddetti "stili esterni" (tutti gli altri stili del KungFu Wushu) è spesso approfondito o studiato a parte, oppure facoltativo.

Nel Kung Fu Wu Shu e TaiJi troviamo sia la pratica di forme (Taolu) volte allo studio delle tecniche, sia lo studio delle applicazione marziali delle tecniche (SanShou).
Ci teniamo a specificare che nella nostra scuola l'aspetto marziale del Taiji è considerato una parte fondamentale dello studio, e non viene mai messo da parte, ma vista la sua incredibile efficacia anche come disciplina della salute, il sistema applicativo vero e proprio è reso facoltativo per lo studente che lo richiede.
Tramite il bagaglio tradizionale del KungFu è possibile, per chi si avvicina a questa meravigliosa disciplina, praticare anche esercizi specifici per la salute, esercizi energetici di QiGong, filosofia e molto altro. Tutto ciò per chi vuole, arricchisce all'infinito lo studio del praticante di arti marziali.