EMPOLI KUNG FU FENICE BIANCA ASD
Via delle Olimpiadi, 1 | Empoli (FI)| 393-5186342

Il "meraviglioso" KUNG FU ­ WUSHU


Il KungFu WuShu è un'Arte Marziale cinese, è una Disciplina, è uno Sport, è un Arte. Può essere un Gioco, può essere Combattimento, può essere una Filosofia di Vita.
Certamente è uno studio interessante e stimolante per tutte le età. Al suo interno è di particolare rilevanza l'esecuzione di forme o sequenze chiamate TaoLu, dove sono eseguite e allenate in sequenza tecniche di attacco e parata, nonchè abilità fisiche e atletiche tipiche di questa Arte Marziale.
I TaoLu prevedono posizioni del corpo forti ed eleganti, molto stabili; non deve assolutamente mancare l'agilità nei cambi di posizione ed esplosività nell'esecuzione delle tecniche. Vi sono un'infinita combinazione di pugni, calci, posizioni, atteggiamenti, equilibri, salti e cadute. Non mancano accelerazioni repentine ed improvvisi stop. La potenza, la velocità e l'elasticità necessaria si ottengono soltanto attraverso una pratica costante e un'adeguata preparazione atletica.
Il WuShu, come recentemente molti sanno, allena il fisico nella sua interezza, coltivando un fisico armonico ed equilibrato in forza ed elasticità, dove la postura del corpo ha una rilevanza particolare per la pratica. Per questo il WuShu è un'ottima base fisica per lo studio di qualsiasi Arte Marziale o Sport in genere, per il Fitness e la salute del corpo.
Queste considerazioni ne fanno una discilina particolarmente indicata anche e soprattutto per bambini e adolescenti.

La pratica del Wushu, è stata recentemente tradotta dalla Federazione Cinese anche in un vero e proprio Sport. Nel WuShu da competizione (Jinsai Wushu), è possibile confrontarsi attraverso sequenze uguali in tutto il mondo. A livello agonistico, ci si confronta, attraverso la pratica dei Taolu sia a mani nude che con le armi caratteristiche. Queste sequenze sono strutturate a più livelli di difficoltà, nelle quali l'atleta può cimentarsi a seconda del proprio grado di preparazione e tempo di pratica nell'arte Wushu KungFu. Inutile dire che il confronto sportivo con gli altri, è un mezzo importantissimo di crescita personale.

Alcune Armi del Kung Fu

Una delle parti più interessanti e particolari che differenziano il WuShu dalle altre Arti Marziali è lo studio delle Armi. Le Armi del WuShu sono molteplici; le più importanti sono 4.

Bastone - GUN
Il bastone è la prima arma che viene insegnata di solito all'allievo che si avvicina a questa disciplina. È in effetti considerazione comune che come approccio allo studio sia tra i meno difficoltosi. L'uso del bastone prevede principalmente tecniche circolari, molto veloci, spesso combinate a tecniche di salto. L'esecuzione delle sequenze di bastone è un continuo avvicendarsi di attacchi e parate turbinanti.

Sciabola - DAO
Quest'arma è senz'altro una delle più diffuse; è caratterizzata da una parte della lama affilata e da un'altra senza filo, detta dorso. Questo consente i caratteristici avvolgimenti della sciabola intorno al corpo. Il suo maneggio deve essere energico e grintoso; viene spesso associato alla tigre. Le forme caratteristiche con il Dao sono ricche di salti e tecniche esplosive che mettono in evidenza la grinta del praticante, dando vita a sequenze molto spettacolari.

Spada - JIAN
La spada è un'arma tipica del Wu Shu. La sua esecuzione veloce ed elegante è spesso associata al volo del drago o della fenice. I movimenti devono essere eseguiti in maniera fulminea; la forza e l'elasticità devono essere prontamente giostrare dal praticante, per cui il suo maneggio risulta piuttosto complesso. Anche per questo motivo nell'antichità era l'arma degli ufficiali di alto rango.

Lancia - QIANG
La lancia è considerata una delle armi nobili ed è spesso associata all'animale mitologico del drago. Il suo utilizzo è difficoltoso e richiede una costante pratica. Al praticante è richiesta flessibilità, eleganza, agilità e stabilità. La punta deve ruotare velocemente, infilzare e ritrarsi in maniera repentina. Prima di approcciarsi alla tecnica di lancia, occorrono delle buone basi. Per questo motivo la lancia è solitamente insegnata dopo il bastone.

Combattimenti a mano nuda e armati ­ Duilian
I Duilian sono combattimenti prestabiliti, a mani nude o armati, eseguiti a coppia, con un compagno della stessa squadra. Fanno parte delle competizioni di Jinsai WuShu e permettono allo studente di mettere in pratica le tecniche apprese nelle forme, attraverso sequenze coreografiche spettacolari che necessitano di straordinaria abilità. Lo studio del Duilian richiede un grande affiatamento, nonché intelligenza, intuito e costante concentrazione.

Combattimento libero
Durante una lezione di KungFu WuShu, di solito lo studio del combattimento si ferma alla conoscenza teorico pratica delle applicazioni delle tecniche, senza scontro diretto.
Diverso è invece il discorso per quanto riguarda il combattimento libero (SanShou e SanDa).
Il SanDa è un confronto sportivo di combattimento libero a punti con regole precise, uno contro uno, al termine del quale verrà premiato il vincitore, esattamente come succede nella Boxe, ma con l'aggiunta di calci e proiezioni, che rendono questo sistema di combattimento estremamente completo.
Per SanShou o LeiTai, si intende invece il combattimento libero. Non ci sono colpi proibiti, né molte regole, è uno scontro di abilità dove ognuno porta il meglio del suo KungFu. Non ci sono gare sportive di questa disciplina, e al giorno d'oggi viene studiata per interesse verso l'autodifesa.



Le due discipline sportive, jinsai WuShu (forme) e SanDa (combattimento) sono studiate separatamente e sono spesso intraprese come due percorsi distinti tra loro. Hanno infatti due settori di gara appositi per le competizioni; chi gareggia nelle forme di solito non si cimenta nel combattimento, o almeno non nella stessa stagione, e viceversa.